LA NANOTECNOLOGIA APPLICATA AL VETRO
Guidare quando piove non è certamente semplice perché la visibilità cala notevolmente e, proporzionalmente aumentano i rischi per la sicurezza. Saranno state numerose le volte in cui ti sei trovato in una situazione al limite per questo motivo, le volte in cui il tergicristallo sembrava non essere sufficiente per ripulire il parabrezza dalla pioggia scrosciante e questo è dovuto principalmente al fatto che il vetro è un materiale che tende a usurarsi, aumentando la sua naturale rugosità.
A livello molecolare, infatti, il vetro non è un materiale perfettamente liscio e questi microscopici dislivelli della superficie, a lungo andare, si accentuano offrendo all’acqua e al ghiaccio una migliore situazione di appiglio. Ovviamente, incidono anche le spazzole, che quando consunte non assolvono più al loro dovere: a proposito di questo, non dimenticare mai che per una corretta funzionalità e manutenzione dell’auto dovrebbero essere cambiate almeno due volte all’anno. Esiste un sistema che ti permette di limitare notevolmente i disagi della guida sotto la pioggia, creando un film idrorepellente sul tuo parabrezza. Il trattamento anti-pioggia è la soluzione ideale per proteggere al meglio il parabrezza della tua auto, intervenendo proprio sui dislivelli del vetri impercettibili al tatto e a occhio nudo: riempiendo le asperità, infatti, si viene a creare una superficie completamente liscia su cui gli agenti atmosferici, quindi soprattutto il ghiaccio e la neve, non hanno nessuna possibilità di aggrapparsi, scivolando via.
Il trattamento anti-pioggia dev’essere applicato da un tecnico professionista in un centro specializzato, come il nostro, affinché assolva al meglio al suo scopo e nella sostanza consiste nell’applicazione al parabrezza di un prodotto realizzato con la nanotecnologia. Trattandosi di una pellicola millesimale, quindi non di un’applicazione permanente, la sua durata media è stimata in 6 mesi circa oppure 20 mila km; ovviamente, questa stima è indicativa perché sulla durata del trattamento influiscono numerosi fattori, come ad esempio lo stato iniziale del parabrezza, il grado di utilizzo delle spazzole, la quantità di fenomeni atmosferici subiti nel suo periodo vitale.
In ogni caso, si capirà facilmente quando il trattamento anti-pioggia è arrivato al termine del suo ciclo, perché la visibilità in caso di pioggia tornerà come prima del trattamento.